Design nuova gamma dispositivi – Outsourcing Produzione.
Si chiama DEPArray System. Nasce dal connubio di ingegneria elettronica e biologia con le più moderne tecnologie. Ed è testimonianza di un’eccellenza tutta italiana e della qualità della ricerca farmaceutica del Gruppo Menarini.
L’11 febbraio 2016 la rivista Scientific Reports, del Gruppo Nature, ha pubblicato i risultati di uno studio che aprirà un nuovo capitolo nella lotta ai tumori in cui le cure saranno più mirate e gli effetti collaterali ridotti a zero.
Progetto:
ReBranding
Cliente:
Menarini Silicon Biosystem
Tags:
Engineering – Product


DEPArray System: Cure più mirate ed effetti collaterali ridotti
I padri di questa ricerca farmaceutica sono Gianni Medoro e Nicolò Manaresi, di Silicon Biosystems, azienda parte del nostro Gruppo dal 2013, nonché vincitori del Premio Leonardo.
Medoro e Manaresi hanno sviluppato il DEPArray System, una piattaforma per l’identificazione, il recupero e la digitalizzazione di singole cellule da campioni complessi.
Come funziona il DEParray System?
Basato sul principio elettrocinetico della dielettroforesi (DEP), il DEPArray System “intrappola” e riesce a muovere singole cellule. Ovvero, consente di analizzare campioni in cui sono presenti cellule tumorali scegliendole ed isolandole una per una, anche quando i campioni sono esigui o eterogenei.

Le sfide di progetto
Obiettivi del progetto:
- Partendo da un layout costruttivo e un concept predefinito, progettare e realizzare il prototipo completo
- Analizzare le tecnologie i materiali più idonei per ridurre i costi del prodotto.
Concept design e studio di fattibilità
Si è partiti dal concetto tecnico attuale (telaio, componenti, funzioni) e lo si è sviluppato dal punto di vista estetico ricercando soluzioni più originali e innovative per i componenti estetici.
Una progettazione finalizzata al cost saving
La soluzione estetica è stata progettata con l’obiettivo di ottimizzare i costi di realizzazione degli stampi.
Rapid Prototyping e test per produzione
La prototipazione delle parti in poliuretano rigido hanno permesso di controllare il progetto prima di lanciare la realizzazione di attrezzature e la produzione di serie.
Produzione + assemblaggio
Le ottimizzazioni di progetto hanno permesso di lanciare la realizzazione delle attrezzature di produzione utili alla produzione.
A questo punto l’assemblaggio dei componenti, elettronica, carpenteria, pannelli, cover è potuta avvenire in maniera fluida e standardizzata.