Redesign di Viviana Nordica Extraflame. Prodotto storico all’apice delle vendite.
Viviana era un prodotto molto venduto, un “cavallo di battaglia” di Nordica Extraflame che dopo anni di successo ha deciso di rivederne l’estetica con una Società esterna che non avesse “pregiudizi” o contaminazioni con il passato e vissuto dell’azienda. Per questo siamo stati scelti noi.
Progetto:
ReBrending
Cliente:
Nordica Extraflame SpA
Tags:
Engineering – Product


Design Industriale: come svecchiare l’immagine di un prodotto, attraverso un approccio di design (e non solo stilistico) differente.
Il progetto parte con l’esaminare per primo:
- L’attuale gamma prodotto N.E.: le macchine attuali sono state disegnate da un Architetto locale, consulente storico e di fiducia della proprietà, senza un reale family feeling di gamma. Esaminando i prodotti sembrano nati in periodi diversi e con motivazioni varie senza una vera e propria identità aziendale ma solo per la pura creatività individuale dell’Architetto
- Analisi del mercato e della concorrenza nel mondo delle stufe: la concorrenza è molto variegata. Alcuni marchi evidenziano il family feeling di gamma, altri viceversa sembrano non sapere neanche cos’è con la conseguente mancanza di identità aziendale sui prodotti realizzati
- Analisi di mercato in settori limitrofi: questo tipo di analisi spesso è fondamentale per carpire stilemi e tendenze di design che possono contaminare anche il settore in cui ci accingiamo ad operare.
Secondariamente e forti delle informazioni che lo stato dell’arte e le analisi ci raccontano, abbiamo cominciato ad occuparci della progettazione della nuova stufa, tenendo però bene a mente i seguenti punti:
- Non dimentichiamo che il modello Viviana è il più venduto attualmente da N.E., pertanto l’aspetto costo di produzione è fondamentale
- La scelta dei materiali è piuttosto obbligata. Ghisa e la lamiera di acciaio smaltato, per la scocca estetica, non potranno essere sostituiti da materiali come il Poliuretano o alcuni Tecnopolimeri, perché troppo a contatto con il forte calore che produce la stufa
- Le tecnologie saranno quindi inerenti ai numeri previsti di vendita all’anno della stufa (che non sono altissimi al momento nonostante essere il top di gamma) e quindi si dovranno escludere stampi o attrezzature dall’elevato costo
- Estetica + moderna cercando di recuperare i colori e le finiture (che sono distintivi di N.E.), che comunichi maggiormente innovazione tecnologia funzionale, affidabilità, sicurezza e qualità.

Abbiamo lavorato sulla carpenteria industriale e su fusioni in ghisa, concentrandoci su:
- Soluzioni di design innovative e audaci, in linea con i trend delle stufe e dei camini + richiesti
- Facilità di realizzazione, per ottimizzare i processi produttivi
- Riduzione dei costi, senza compromettere la qualità e l’estetica
Il risultato è stato un design che non solo migliora l’efficienza produttiva, ma rafforza anche il posizionamento visivo di Nordica Extraflame come marchio importante nel mercato delle stufe a legna e soprattutto a pellet.
Conclusione: il restyling di Viviana avrebbe dovuto diventare il capostipite di una nuova gamma di prodotto di successo con una chiara identità di marca.
Grazie a questo approccio, i dati di mercato ci hanno dato ragione. Non solo la Nuova Viviana piace di più al mercato, ma i numeri di vendita a fine 2021 erano aumentati del 50% circa con quindi grande soddisfazione del cliente.